Amaro artigianale con arance amare di Sicilia Balarm à Putìa ò Massimo
C’è chi preferisce concludere un pasto all’insegna della dolcezza e chi, al contrario, ama completare con un tocco tanto amaro, quanto intenso. E in questi casi, non c’è niente di meglio di un bicchierino di liquore con arance amare siciliane Balarm, viene apprezzato da tutti grazie al gusto avvolgente e delicato.
Realizzato con le migliori arance amare di Sicilia, il liquore artigianale Balarm è un ottimo digestivo da servire freddo, con o senza ghiaccio, in compagnia o meno di un dessert. Si adatta perfettamente a qualunque stagione: in estate regala una ventata di freschezza, in inverno risveglia le emozioni dal tepore circostante.
Indicato per gli amanti del liquore in generale, l’amaro artigianale con arance amare Balarm si presta anche come dono da portare in segno di riconoscimento per un invito a pranzo o a cena! Il suo nome trae ispirazione dalla nostra città d’origine, Palermo; durante la dominazione araba, nella città di Balarm (per l’appunto) vennero introdotti i primi agrumeti, formando così la Conca d’Oro.
Come abbinarlo
I veri intenditori amano gustare l’amaro di arance amare liscio o con ghiaccio alla fine di un pasto, sfruttando le sue proprietà digestive. Per chi volesse smorzarne l’intensità è possibile accompagnarlo con del cioccolato fondente o un dessert a base di marmellata (magari di arance?).
Le sue sfumature dolciastre e delicate lo rendono particolarmente adatto anche alla preparazione di dolci e biscotti, tanto da essere ampiamente utilizzato in pasticceria come bagna per i pan di spagna o per aromatizzare il gelato.
Inoltre, l’amaro di arance amare si presta benissimo alla preparazione di cocktail freschi e gustosi a base di aperol, spumante, acqua tonica, campari, gin e chinotto, tutti da servire con abbondante ghiaccio e con l’eventuale aggiunta di zenzero, menta, limone o peperoncino.
Come servirlo
La regola principale del servire al meglio l’amaro di arance amare Balarm è una sola: basta che sia ghiacciato al punto giusto, cioè ad almeno -15°C, in modo da poterne assaporare tutte le qualità gustative!
Questo vale se si desidera consumarlo da solo, liscio con o senza ghiaccio, preferibilmente in un bicchiere basso, di vetro, tipico da amaro insomma. Nel caso in cui si utilizzasse per la preparazione di cocktail con più ingredienti, allora lo si può servire in un calice guarnito da una fetta di arancia o di limone, decorato con qualche foglia di menta o frutta fresca, con una spruzzata di zenzero o altre spezie.
Come conservarlo
Dato che l’amaro di arance amare Balarm va servito freddo, deve essere conservato direttamente in freezer. Per assaporarlo al meglio basterà utilizzare dei bicchierini pre-ghiacciati. Nel versarlo all’interno del bicchiere e nell’effettuare eventuali decorazioni raggiungerà il meglio di sé!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.