Mandarinello artigianale siciliano à Putìa ò Massimo
Preparare liquori, bevande e marmellate a base di agrumi è una tradizione siciliana che ha origini molto antiche. Le ricette sono state tramandate di generazione in generazione, arrivando ai giorni nostri praticamente immutate.
Il liquore al mandarino rientra a pieno titolo tra le preparazioni isolane più amate e apprezzate nel mondo grazie al suo sapore fresco, dolce (ma non troppo) e aromatico. Sulla scia del più tradizionale limoncello, anche il mandarinello è perfetto da servire a fine pasto come ottimo digestivo.
Trattandosi di una bevanda a base di agrumi, è in grado di soddisfare il palato di chiunque, anche da chi solitamente non ama particolarmente il liquore. L’abbinamento con un dolce, soprattutto una crostata di frutta, è l’ideale per concludere un pranzo o una cena all’insegna della dolcezza e del buonumore.
Come abbinarlo
Il mandarinello non richiede particolari abbinamenti: essendo un digestivo, può essere servito e consumato da solo a fine pasto, anche perché il suo sapore leggero e profumato lo rende particolarmente delicato e amabile così com’è.
In ogni caso, può accompagnare un dolce a base di frutta, preferibilmente un dessert fatto in casa come una crostata oppure un tradizionale cannolo, tanto per restare in tema siciliano.
Qualche goccia di mandarinello, poi, può essere versata sulla macedonia per arricchirla e regalarle un sapore particolarmente gustoso. Lo stesso si può fare con il gelato, per aromatizzarlo e renderlo simile a un sorbetto.
Infine, il liquore al mandarino può essere utilizzato anche nella preparazione di torte e biscotti, in aggiunta all’impasto o come bagna per il pan di spagna, proprio grazie al suo sapore intenso e aromatico.
Come servirlo
Il mandarinello dà il meglio di sé quando servito freddo, ancora meglio se proprio ghiacciato. Il modo migliore di conservarlo, infatti, sarebbe in freezer, in modo da tirarlo fuori all’occorrenza. Dato che l’alcool non congela, tra l’altro, non si rischia un eventuale versamento del contenuto.
Un tocco di classe per stupire gli ospiti sta nel mettere in freezer anche i bicchierini nei quali il liquore verrà servito: la combo risulterà ancora più fresca e deliziosa per il palato!
Come conservarlo
Il liquore al mandarino può essere tranquillamente conservato direttamente in freezer.
Per gustarlo al meglio, basta tirare fuori la bottiglia e versare il contenuto in appositi bicchierini da shot.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.