Marsala Superiore Garibaldi Dolce DOC Martinez
Tradizionale Marsala ottenuto da uve Grillo, Catarratto e Inzolia. Invecchiato per oltre 2 anni in rovere. Colore ambrato, profumo intenso, sapore dolce ed equilibrato. Il Marsala Superiore Dolce riporta il nome di Garibaldi perché si racconta sia la tipologia che lo stesso preferì quando sbarcò a Marsala per fare l’Unità d’Italia. Durante la Concia che è la fase nel processo di produzione in cui si definisce la tipologia di Marsala che si vorrà ottenere, al vino viene aggiunto alcool, Mistella e mosto cotto che gli conferisce un intenso colore ambrato. Si avvia quindi il processo di invecchiamento in botti di rovere in cui il vino sta a contatto con l’aria per lunghi anni, sviluppando il caratteristico bouquet ossidativo.
Come Abbinarlo
Dolce ma non stucchevole, è un ottimo vino da dessert soprattutto con il cioccolato di Modica o il fondente 70%; riesce a duettare bene anche con dolci di ricotta e frutta secca. Da portare a tavola sin dall’apertura come aperitivo ricercato in abbinamento a formaggi erborinati.
Come Servirlo
Le temperature di servizio suggerite sono le seguenti:
- Con abbinamenti salati: 8°-10°C
- Con abbinamenti dolci: 14°-16° C
Come Conservarlo
Una volta aperta la bottiglia, se richiusa con il suo tappo a fungo e tenuta in un posto asciutto, lontano da fonti di luce e di calore, si conserva bene per diversi mesi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.