Arancello artigianale siciliano à Putìa ò Massimo
Realizzato con le migliori arance di Sicilia, l’arancello è un liquore artigianale che, esattamente come il limoncello, si rivela estremamente versatile e amato in tutto il mondo.
Nasce dalla lavorazione meticolosa della sola buccia delle arance appositamente scelte e selezionate, che viene messa in infusione in alcool purissimo. Dopo circa dieci giorni, l’infuso viene mescolato con uno sciroppo di acqua e zucchero, ottenendo così un liquore profumato, invitante, dal sapore fresco e avvolgente.
Già al primo assaggio, l’arancello ha un gusto pieno e pastoso capace di rinfrescare il palato e un intenso profumo di arancia da lasciare senza fiato.
Come abbinarlo
L’arancello è un liquore molto versatile, che trova facilmente impiego in cucina e, al tempo stesso, può essere servito anche da solo: mentre in quest’ultimo caso, infatti, si presta come ottima coccola alcolica per completare al meglio un pasto (sia pranzo che cena), nel primo caso può essere aggiunto nell’impasto di dolci, torte, crostate e biscotti per donare loro un retrogusto all’arancia davvero coinvolgente.
Inoltre, l’arancello può essere abbinato ad altri alcolici o bevande per la preparazione di cocktail freschi e gustosi, da servire per un aperitivo o un dopocena e stupire ospiti e invitati con un gradevole profumo di Sicilia.
Come servirlo
Se servito a fine pasto, l’arancello deve essere categoricamente freddo. Il segreto sta nel raffreddare i bicchieri nei quali andrà versato in frigo, in modo da creare una combo di freschezza impeccabile.
Può essere accompagnato da un dessert a base di mandorle o un dolce al cioccolato, due ingredienti che ben si sposano con il sapore e il profumo delle arance.
Come conservarlo
L’arancello va conservato in freezer, dato che dovrebbe essere sempre servito ben ghiacciato. La temperatura ideale è di -15°C.