Amaro artigianale siciliano alle foglie di alloro à Putìa ò Massimo
Dalla volontà di voler omaggiare al meglio la città di Palermo nasce Zyz, un liquore amaro a base di foglie di alloro dal gusto abbastanza deciso, con gradazione alcolica di 28 gradi. Il suo nome è ispirato all’antica città dei Fenici e significa “fiore splendente”.
Le foglie della pianta di alloro, in effetti, risplendono di un verde acceso e trovano largo impiego sia nelle cure omeopatiche, sia nella cucina tradizionale per via di sostanze nutrienti, vitamine e principi attivi contenuti al loro interno. Inoltre, contribuiscono alla pulizia del palato, per questo l’amaro con foglie di alloro è definito l’amaro per eccellenza.
Il liquore di alloro rientra a pieno titolo tra i vari prodotti realizzati con le foglie di questa pianta a tratti miracolosa. Per gli amanti per i gusti amari e decisi, è una soluzione semplicemente perfetta. Frutto della giusta quantità di foglie da mettere in infusione, combinate con gli altri ingredienti necessari alla preparazione della bevanda finale, ZYZ è ideale da gustare liscio, senza ghiaccio.
Il risultato? Un amaro dalla consistenza densa e corposa e da uno spiccato profumo di alloro, intenso e inebriante!
Come abbinarlo
L’amaro con foglie di alloro è tra i migliori digestivi che è possibile servire a fine pasto, soprattutto quando si ha a che fare con pranzi e cene abbondanti come quelle natalizie, che portano i commensali a rimanere a tavola per molte ore.
La bevanda, però, può essere servita anche come aperitivo accompagnato da snack salati quali arachidi, salatini e patatine o, ancora, insieme a un buon dolcetto preparato in casa, che si tratti di biscotti o crostate.
Come servirlo
Trattandosi di uno degli amari per eccellenza, se servito come digestivo il liquore all’alloro deve essere quasi ghiacciato, versato in bicchierini da shot e da gustare un sorso alla volta. La sua freschezza si rivela piacevole anche in inverno, ma in contesti piuttosto freddi si può servire anche a temperatura ambiente, magari accompagnandolo con un dessert della casa, rigorosamente liscio e senza ghiaccio.
Come conservarlo
Il consiglio è di servire il liquore con foglie di alloro freddo, in bicchierini da shot, soprattutto se a fine pasto. Si possono raffreddare i bicchieri in frigo prima di riempirli e le bottiglie possono essere tranquillamente riposte anche in freezer, dato che il liquido non congela.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.